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Il legame più sorprendente che collega la Sindone di Torino con le opere pittoriche di Leonardo da Vinci è nella somiglianza del volto contenuto nell’immagine della ferita al costato della Sindone, con il volto urlante del guerriero centrale della Battaglia di Anghiari di Leonardo realizzata a Firenze a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento. Capolavoro scomparso, conosciuto tramite riproduzioni e copie. Sebbene l’immagine della ferita al costato della Sindone sembri sempre leggermente differente nelle varie riproduzioni fotografiche, un po’ come l’Autoritratto di Leonardo. Riprodotta includendo anche parte dello spazio alla sua destra e sinistra, mostra caratteristiche comuni con il guerriero centrale con il berretto rosso ripreso ad esempio dalla Tavola Doria che riproduce della Battaglia di Leonardo, la Lotta per lo stendardo. Naso pronunciato, bocca spalancata urlante, il labbro superiore quasi attaccato al naso. Fa quasi più paura il volto contenuto nella ferita al costato della Sindone, che il guerriero con il copricapo rosso, lo sconfitto milanese Niccolò Piccinino, come appare nelle varie copie della Battaglia e in particolare nella Tavola Doria.
Il legame non sarebbe solo di tipo figurativo, (la somiglianza dei due volti), ma anche di tipo funzionale. Giacché la ferita al costato a Gesù fu procurata da una lancia da parte di un soldato (Vangelo di Giovanni 10,34). Mentre nella Battaglia di Anghiari, la Lotta per lo stendardo verte attorno al possesso di una lancia. Inoltre mentre nel violento furore parossistico della Battaglia di Leonardo assistiamo al mutarsi degli uomini in cavalli e viceversa. La guerra rende l’uomo una bestia. La Sindone invece custodirebbe la trasfigurazione gloriosa di Gesù.
I due volti sono antitetici. Il volto contenuto nella ferita al costato e in positivo, quello della Sindone è in negativo. Il primo rimanda alla violenza urlante e terribile della guerra, il secondo:
Ci parla con il suo silenzio e la sua pace: diventi per ognuno sorgente di serenità e speranza. (Papa Giovanni Paolo II).
Quello che non riuscì a Leonardo, di rappresentare il male del mondo attraverso la guerra in tutta la sua terribilità, lo fece Gesù con il suo sacrificio redentivo in croce, e nella Sindone lo raffigurò come cerco di fare Leonardo 15 secoli dopo, riuscendoci parzialmente. Ma i geni operano in modo analogo e creano opere simili.
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